La valigia (o Del più piccolo dei mondi possibili)

La valigia è quell’oggetto che sembra tanto grande da poter contenere interi mondi, ma solo finché è nel ripostiglio.

Credo sia ormai scientificamente provato che la capienza delle valigie vada diminuendo in proporzione alla durata del viaggio. Devi passare un finesettimana in Toscana e tutto quello che ti serve sono 3 paia di mutande, 2 magliette e i tuoi occhiali da sole? Il minitrolley che sceglierai sembrerà sconfinato (inducendoti a spendere milioni di euro in souvenir e vestiti con la scusa che “tanto la valigia è vuota e c’è posto”). Devi star via da casa per mesi interi? La valigia di 2 m x 3 che negli anni ’90 era sufficiente per tutta la famiglia in vacanza per un mese ti sembra una pochette.

Per non parlare del fatto che, nelle settimane precedenti alla partenza, quando inizio ad accumulare sul pavimento della camera la roba che ho intenzione di portarmi, ho sempre l’impressione di aver fatto le cose perbene, e che questa volta sicuramente sarà diverso, riuscirò a far entrare tutto nella valigia e, anzi, avanzerà spazio per tutti i libri russi che voglio comprarmi. Ma niente. Quando inizio a mettere fisicamente i vestiti all’interno della valigia mi torna in mente una serie infinita di cose indispensabili che non avevo considerato.

E la storia finisce sempre allo stesso modo: con me al banco del check in che nascondo il bagaglio a mano dietro la colonna più vicina per evitare che mi chiedano di pesarlo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Preparativi per la partenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...