All you need is a new haircut!

Primo giorno libero della stagione. Arrivato giusto un attimo prima dell’esaurimento nervoso. Dopo una settimana a contatto coi turisti, ho voglia di qualcosa di 100% moscovita.

Vado al centro commerciale e mi dirigo spedita verso l’angolo parrucchiera (più che angolo, sarebbe più corretto chiamarlo corridoio, dato che siamo proprio al centro delle due file di negozi, arrampicate su poltrone dall’improbabile equilibrio di fronte a un gioco di specchi che nemmeno The Artist). Chiedo di sfogliare il catalogo delle trecce francesi e sfilano davanti ai miei occhi scatti di russe meravigliose con capelli da modelle. Io mi guardo allo specchio e faccio per andarmene ma la tipa mi ferma per chiedermi quale acconciatura ho scelto. Braccata. Indico la treccia più semplice, anche perché credo che la mia misera criniera non lasci molto spazio a composizioni avveniristiche, ma così ci faccio anche la figura della tirchia, dato che la treccia più semplice è anche quella meno costosa.

Mi metto comoda, convinta che la parrucchiera ne avrà per una buona mezz’ora, ma tempo 3 minuti ed è già tutto finito. 3 minuti che comprendono anche un minuto e mezzo in cui mi gira tutto attorno per controllare il lavoro e ricoprirmi di lacca. € 7,50 per 3 minuti scarsi di lavoro. Non male. Il risultato però mi piace un sacco. È perfino riuscita a far sembrare che i miei capelli abbiano un qualche tipo di volume. Massima stima.

Treccia mimetica per sembrare una moscovita D.O.C.

Esco dal centro commerciale supergasata. Mi sento Paolo Nutini mentre canta “Hey, I put my new shoes on and suddenly everything is right!”.

Salvo scoprire al mattino successivo che nella tradizione russa l’acconciatura con una sola treccia è per le donne appena maritate…

2 commenti

Archiviato in Quotidianità moscovita

2 risposte a “All you need is a new haircut!

  1. mikilighthouse

    la treccia da matrona russa è il primo passo verso l’evoluzione in donna moscovita…anchio la voglioooooooo!!!! dici che coi miei capelli s riesce?

    • alegoestomoscow

      certo!!!!!!! le piccolette di derivazione asiatica che fanno le trecce sapranno di sicuro cosa farne dei tuoi riccioli irrequieti!!!

Rispondi

